VOIP SOLUTIONS

banner-bp1-1020x400
Blackpearl è una GUI (Graphical User Interface) web-based di semplice utilizzo che controlla e gestisce Asteriks, il server telefonico open-source più diccuso sul mercato.
L’applicazione web Blackpearl fornisce all’amministratore di sistemi una panoramica su stato e attività correnti del PBX.

Black Pearl permette di gestire molteplici funzioni quali:

FUNZIONI CORE

scree-bp

  • NUMERI – creazione/modifica numerazioni telefoniche, divise in “peers” (interni telefonici) e “trunk” (gateway VOIP/POTS o collegamenti SIP-to-SIP);
  • DIALPLAN – creazione regole di smistamento chiamate entranti (inbound) e uscenti (outbound). Per regole di comune utilizzo, viene fornita una modalità di definizione regole step-by-step. In caso di una maggiore conoscenza della sintassi configurazione Asterisk, è possibile definire macro personalizzate
  • ACD – creazione CALL QUEUES e FASCE ORARIE per modalità giorno/notte
  • MONITOR DI SISTEMA – visualizzazione status peers/trunks; visualizzazione chiamate in corso.
  • STATISTICHE – elenco CDR (Call Detail Recording) con filtro ricerca su elenco chiamate entranti/uscenti.

ADD-ON DISPONIBILI

  • DEVIAZIONE INTERNI – definizione di regole personalizzabili per la deviazione del flusso chiamate indirizzate ai telefoni, attraverso codici numerici fruibili dagli utenti
  • SPEED CODE – creazione numeri veloci
  • ACCESS CONTROL LIST (Black/white list) – definizione, per ogni interno telefonico, delle categorie di numeri telefonici permessi in chiamata
  • CONFERENCE CALL – creazione e modifica di conference rooms
  • PRESENCE
  • RUBRICA TELEFONICA
  • CALLBACK – servizi richiamata su occupato
  • BLOCCO TELEFONI – possibilità di blocco/sblocco interni telefonici tramite codice PIN

FUNZIONI IN EVIDENZA

Con Black Pearl è possibile realizzare:

CALL CENTER

Per call center si intende l’insieme dei dispositivi telefonici e delle risorse umane atti a gestire, in maniera ottimizzata, le chiamate telefoniche da e verso un’azienda. L’attività di un call center può essere svolta da operatori specializzati e/o risponditori vocali interattivi (IVR).

Tramite blackpearl e le funzionalità ACD di Asterisk, è possibile creare uno o più call center per la propria realtà aziendale. Con pochi click, l’amministratore di sistema può in ogni instante:

  • definire gli operatori componenti il call center
  • decidere gli algoritmi di distribuzione delle chiamate verso gli operatori
IVR

Interactive Voice Response (IVR) è il sistema capace di recitare informazioni ad un chiamante interagendo tramite tastiera telefonica DTMF.

Un’applicazione IVR consente di fornire all’utente un menu automatizzato a scelta multipla (albero di navigazione IVR), oppure più semplicemente di riprodurre al chiamante una serie di messaggi preregistrati. I dati registrati dal sistema attraverso il riconoscimento dei toni DTMF digitati dal chiamante possono essere quindi memorizzati e integrati nei sistemi aziendali preesistenti, siano essi database relazionali, CMS o CTI in generale.

Uno dei compiti principali di un sistema IVR consiste nell’alleggerire il carico di chiamate pervenute agli operatori di un call center, fornendo informazioni standard e frequentemente richieste (es: orari di apertura e chiusura, costo dei servizi, indirizzi).

VOICEMAIL

Per Voicemail si intende un sistema che permette la creazione / registrazione / scambio tra interlocutori di messaggi vocali.

Attraverso Blackpearl è possibile associare una casella vocale (voice mailbox) ad un interno oppure ad un numero geografico, per realizzare servizi di segreteria telefonica.

Data una casella vocale associata ad un interno telefonico, Blackpearl è in grado di memorizzare i messaggi vocali nei formati audio più comuni ed, all’occorrenza, inoltrati come allegato ad una casella di posta elettronica corrispondente. In questo modo, l’utente accede comodamente alla propria segreteria telefonica tramite una comune consultazione di email.

MOBILE READY & USER FRIENDLY

L’interfaccia semplificata e i tool di aiuto rendono semplice la configurazione del centralino senza richiedere conoscenze tecniche specifiche. L’interfaccia utente di Black Pearl, è realizzata con tecnologia responsive e permette quindi la visualizzazione del software attraverso i dispositivi mobili come iPad, iPhone e smartphone, utilizzando il browser a disposizione sul dispositivo.

PERSONALIZZAZIONE

Blackpearl è un prodotto interamente sviluppato dallo staff di Netwing srl e può essere completamente personalizzato ed adattato a qualsiasi esigenza. Siamo aperti quindi ad accogliere le richieste di modifica o personalizzazione per creare soluzioni custom che possano essere adattate ad ogni esigenza.